Dal 22 giugno a Neive al borgo antico di Neive hanno inzio i laboratori estivi internazionali di perfezionamento musicale e fino al 7 luglio grandi nomi della musica classica daranno vita a masterclass e concerti aperti al pubblico.
La cornice è di quelle che lasciano senza fiato: lo splendido Borgo Antico di Neive tra “I Borghi più belli d’Italia” in provincia di Cuneo. L’evento è un sentito omaggio alla musica in ogni sua forma: i “ Laboratori estivi Internazionali di Perfezionamento Musicale” promossi dall’Associazione MELOS ArteMusica, ai quali si accompagnano tre prestigiosi concerti che, come ogni anno, coinvolgeranno un ampio pubblico di appassionati per vivere momenti di grande musica. L’appuntamento prevede varie proposte di seminari, corsi e master di differenti strumenti dedicati a coloro che vogliono intraprendere l’affascinante professione di musicista in ambito classico ma non solo. I laboratori, giunti alla XI edizione e già riconosciuti dalla Regione Piemonte come Educazione Permanente sono nati nel 2005 con l’obiettivo di offrire un supporto formativo di alta qualità agli strumentisti, hanno ottenuto negli anni un crescente successo attirando l’attenzione di un pubblico eterogeneo di operatori, partecipanti, organizzatori e appassionati che assistono entusiasti ai concerti previsti nel calendario delle attività.
La proposta di MELOS ArteMusica ha consolidato il suo successo per la notevole qualità dei programmi, per l’impegno profuso dagli organizzatori e per il prestigio degli ospiti intervenuti, eminenti figure del panorama musicale mondiale come Shlomo Mintz, Thomas Demenga, Lilya Zilberstein e il celebre soprano Mirella Freni, che ha collocato i Laboratori Musicali tra i momenti formativi di riferimento nel panorama internazionale. I laboratori di questa XI edizione riguardano, il violino, la viola, il pianoforte e la musica da camera con l’orchestra junior. Parallelamente alla didattica, si svolgeranno dei momenti musicali aperti al pubblico a cui si affiancheranno 2 Concerti nell’ambito della manifestazione “I Venerdì del Borgo”.
La Masterclass di Canto, che si svolgerà ad ottobre sarà tenuta dal soprano Anna Pirozzi, una delle voci più prestigiose dell’attuale panorama internazionale. Per ciò che concerne la Masterclass di Pianoforte, tenuta dalla concertista Lilya Zilberstein, come nelle scorse edizioni saranno scelti i migliori allievi dei Conservatori del Piemonte selezionati attraverso un’audizione interna, che usufruiranno grazie ai nostri Sponsor di una borsa di Studio che coprirà l’intera retta della Master.
Per informazioni: tel. 349.3870992 – 348.8720520.
Corsi di Perfezionamento
VIOLINO
24 Guigno/June - 27 Giugno/June
Stefano PAGLIANI
VIOLA
26 Guigno/June - 28 Giugno/June
Simone BRIATORE
MUSICA da CAMERA con PIANOFORTE
1 Luglio/July - 7 Luglio/July
Claudio VOGHERA - Antonio VALENTINO
ORCHESTRA Junior
24 Giugno/June - 30 giugno/June
Manuel ZIGANTE
Masterclass
PIANOFORTE Ottobre Lilya ZILBERSTEIN
FESTIVAL MELOS 2017
Martedì 27 giugno ore 21
Auditorium S. Giuseppe - Neive
CONCERTO finale Masterclass “Canto Lirico”
Venerdì 30 giugno ore 21
Borgo Antico Neive
CONCERTO “QUARTETTO d’Archi”
CONCERTO nell’ambito della manifestazione “Venerdì del Borgo”
Venerdì 7 luglio ore 21
Chiesa S.ss Pietro e Paolo - Borgo Antico Neive
CONCERTO “VIOLE ENSEMBLE”
CONCERTO nell’ambito della manifestazione “Venerdì del Borgo”