Il Consiglio comunale di Cossano Belbo ha approvato il conto consuntivo 2016 con un avanzo d’amministrazione di 349 mila euro, di cui 307 mila liberi da vincoli di utilizzo.
«Un ottimo risultato», dice il sindaco Mauro Noè, «il migliore dal 2008, anno d’inizio della prima legislatura di questa Amministrazione comunale, numeri che c’incoraggiano e che consentono di portare a compimento alcuni progetti rimasti nel cassetto, ma ritenuti improrogabili per la risoluzione di problematiche legate alla viabilità».
I lavori più urgenti interesseranno il rifacimento dell’asfalto su alcune strade, con una spesa di circa 70 mila euro, in modo da avere una discreta rete viaria su tutti i quarantaquattro chilometri di competenza comunale. Altri investimenti andranno per la sicurezza con la realizzazione della segnaletica orizzontale sulle principali intersezioni tra le strade comunali e quelle provinciali, oltre al ridisegno delle strisce pedonali nel concentrico. L’intervento più importante riguarderà l’installazione di telecamere per la lettura e la registrazione delle targhe dei veicoli in arrivo da Santo Stefano Belbo, oltre a quella tanto attesa sul piazzale inferiore del cimitero. Una parte dell’avanzo sarà poi utilizzato per la realizzazione di una pista ciclabile lungo il Belbo.
Buone notizie anche dalla Regione Piemonte con un nuovo bando che, in caso di finanziamento, consentirebbe di risolvere i problemi di strada Piandini, dove un tratto di carreggiata tende a franare nel rio sottostante. Conclude Noè: «La nostra Amministrazione, nel corso dell’ultimo anno di mandato (a Cossano Belbo si voterà nel 2018), riuscirà a completare quelle opere che aveva promesso ai cossanesi, lasciando un’ottima situazione finanziaria, documentata dai dati tecnici e dalla rassicurante situazione di cassa».