Alla scuola primaria “Tosa” di Cossano Belbo ritornano, dopo qualche anno di assenza, le lezioni di scacchi, grazie al lavoro e alla passione dell’insegnante Giorgio Cavalleris. L’avviamento al gioco, sostenuto da tutto il Corpo docente cossanese, è stato proposto inizialmente ai quindici alunni della quinta, ma sarà ben presto esteso anche alle altre classi. Le lezioni si stanno svolgendo sia sulla tradizionale scacchiera, sia su quella “umana”, uno spazio di quattro metri per quattro nel cortile della scuola, dove le pedine sono i bambini.
Sottolinea il maestro Cavalleris: «Gli scacchi aprono la mente e consolidano il carattere, consentono di prevedere un risultato in un tempo definito e insegnano a riconoscere la sconfitta». E aggiunge: «I ragazzi che praticano tale gioco, migliorano il rendimento (fino al 17% secondo studi pubblicati sulle migliori riviste scientifiche), soprattutto in matematica.
Le lezioni di scacchi a Cossano Belbo sono state finanziate dal Msp, il Movimento sportivo popolare, con il supporto dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Mauro Noè.