Le abbondanti piogge del novembre scorso avevano creato qualche problema sulla sponda destra del torrente Belbo nei pressi della strada che conduce alla borgata San Pietro: alberi e detriti, oltre all’erosione dell’argine a valle del ponte dei Marchesini, avevano scoperto un tratto di tubazione ad alta pressione dell’acquedotto delle Langhe. Inoltre, la furia dell’acqua aveva trascinato via una parte di vigneto secolare, con viti risalenti al 1890.
Il Comune di Cossano Belbo ha informato i funzionari della Regione Piemonte che, prontamente intervenuti, hanno invitato il sindaco Mauro Noè a emettere un’Ordinanza urgente per sistemare l’area interessata, tutelando così strade, insediamenti industriali e colture. I lavori sono stati realizzati dall’impresa Colombano di Rocchetta Belbo con la direzione tecnica del geometra comunale, Luca Manzo.
Intanto, è stato verificato il peggioramento delle frane in strada Piandini, sulla Santa Libera-Sant’Anna e sulla Cossanetto. «Qui», dice il primo cittadino «i lavori di ripristino sono urgenti e i tecnici ci hanno garantito di segnalare agli uffici regionali l’aggravamento della situazione per ottenere al più presto i finanziamenti necessari».