La fine dell’anno è tempo di bilanci anche per il Comune di Cossano Belbo: il settore finanziario ha elaborato il bilancio di previsione 2017, documento che sarà discusso domani, mercoledì 21 dicembre, nella seduta straordinaria del Consiglio comunale.
Dalla programmazione economica e da una gestione oculata della casse comunale emerge l’importante risparmio ottenuto dalla sostituzione di tutti i lampioni dell’illuminazione pubblica: le nuove lampade a led consentono un notevole calo della spesa corrente, denaro che potrà essere usato per il mantenimento di altri servizi. Dati confortanti anche sulla raccolta dei rifiuti con un aumento della differenziata che consentirà all’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Mauro Noè, di ridurre del 5% la tassa rifiuti. «In pratica», dice il primo cittadino, «a Cossano si paga la spazzatura come nel 2011».
Un altro elemento importante arriva dalla gestione dei pannelli fotovoltaici installati nel 2011. Spiega Noè: «A fronte di una spesa per le rate del mutuo, di poco superiore a 47 mila euro, in cinque anni ne abbiamo incassati 55 mila di incentivi, oltre alla riduzione dei consumi elettrici tariffati dal gestore, soprattutto di giorno, con un guadagno che supera i 12 mila euro». Va ricordato che, nell’investimento, erano compresi anche i lavori di costruzione della tettoia accanto al Comune, il risanamento dei muri perimetrali del municipio e la costruzione di un tratto di muro lungo la strada Santa Libera-Chiesa. Conclude Noè: «Una buona gestione per un’Amministrazione comunale quasi in scadenza di mandato (nel 2018, nda). che vuole lasciare tutti i conti in regola».