Ritorna puntuale, nella prima domenica di dicembre, la tradizionale Fiera dei cubiòt di Santo Stefano Belbo, arrivata alla ventitreesima edizione. La manifestazione si terrà domenica 4 dicembre.
Dall’alba al tramonto la storica fiera langarola porterà, nelle vie e nelle piazze santostefanesi, bancarelle con merci di ogni tipo, un mercatino tipico, l’esposizione delle macchine agricole, i “truccabimbi” e gli stand per le degustazioni enogastronomiche. Gli alunni delle scuole allestiranno una bancarella per la vendita dei biscotti “Cesarini”, dedicati a Cesare Pavese. Alle 10, l’inaugurazione ufficiale della fiera con la Filarmonica Sanstefanese, diretta dal maestro Massimo Marenco. Da mezzogiorno, sotto l’ala del mercato, ci sarà la distribuzione di friciule con il lardo, caldarroste, vino e vin brulè.
Durante la giornata, in collaborazione con il Trial Vallebelbo, si potranno provare gratuitamente le innovative biciclette elettrice E–bike. Inoltre, tra i banchi, si potrà incontrare il Bacialè, personaggio della tradizione che era solito guadagnarsi foulard e cappotti grazie alle sue capacità di mediatore amoroso tra i giovani del territorio. Anche quest’anno il Bacialè sarà interpretato da Walter Boido, affiancato dall’accompagnamento musicale e folkloristico dei Pijtevarda.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Santo Stefano Belbo con l’Associazione turistica Pro loco, in collaborazione con il locale Lions club che sarà presente con un mezzo polifunzionale per lo screening gratuito dell’osteoporosi e la raccolta degli occhiali usati.