Una variazione di bilancio, la ricollocazione di una porzione del rio Taschetto e la realizzazione di una pista di pattinaggio su ghiaccio: questi gli argomenti trattati nell’ultimo Consiglio comunale di Santo Stefano Belbo.
Il ritocco al bilancio di previsione regola l’utilizzo di 100 mila euro di avanzo d’amministrazione per la realizzazione di alcuni interventi di pubblica utilità, come la manutenzione delle strade comunali e l’illuminazione pubblica. Tra l’altro, la centrale unica di committenza dell’Unione montana Alta Langa ha assegnato i lavori di asfaltatura di alcune strade all’impresa “Oliva costruzioni”. La ditta santostefanese è stata scelta tra sei partecipanti, perché ha presentato un ribasso del 9.65%, per un importo complessivo di 47.893,42 euro.
I consiglieri hanno poi discusso su un intervento di ricollocazione di una porzione del rio Taschetto presentato dalla società “Corte” di Santo Stefano Belbo. L’Amministrazione comunale ha comunicato che la valutazione idraulica effettuata dalla ditta privata ha ricevuto il parere favorevole della Regione Piemonte attraverso il competente settore. Pertanto, non essendoci situazioni d’interesse pubblico, anche economico, di ostacolo alla richiesta di ricollocazione del corso d’acqua, il Consiglio comunale ha approvato la realizzazione dell’opera, le cui spese saranno totalmente a carico della ditta richiedente.
Al termine della seduta, è stato presentato il progetto di realizzazione di una pista di pattinaggio su ghiaccio che sarà montata in piazza Umberto I, da giovedì 8 dicembre fino al 5 febbraio 2017. I costi saranno coperti dall’azienda vitivinicola Capetta di Santo Stefano Belbo e dall’Egea, che si occuperà di fornire l’energia elettrica per il funzionamento della struttura. «Desidero ringraziare la famiglia Capetta e l’Egea per la collaborazione e la generosità», ha detto il sindaco Luigi Genesio Icardi, «in questi momenti di crisi trovare imprenditori lungimiranti, che vedono nello sviluppo e nel coinvolgimento della comunità un proficuo investimento sul futuro della cittadinanza, è un segnale importante e di crescita».