Si correrà attraverso i Comuni di Santo Stefano Belbo, Cossano Belbo, Castiglione Tinella, Mango e Camo la quinta edizione del “Trail del Moscato”, evento che comprende sia una parte agonistica, sia una sezione ludica con il “nordic walking”, la camminata enogastronomica e la corsa per ragazzi. I vari percorsi sono stati studiati per immergersi completamente nel territorio, alla ricerca dello spirito profondo del luogo e degli abitanti. L’appuntamento è per domenica 25 settembre, con la prima partenza alle 7.30 e, a seguire tutte le altre.
Due i percorsi principali, uno da 54 e l’altro da 21 chilometri, entrambi al novanta per cento in sterrato, oltre a quelli per i meno allenati: un saliscendi da 10 chilometri, il “nordic–walking” da 10 e da 21, la camminata enogastronomica in musica e la “Kids Fun Run” di due chilometri per bambini e ragazzi fino ai 13 anni, anche accompagnati dai genitori.
Il giorno precedente la gara, sabato 24 settembre, alle 17.30, presso i locali della fondazione Cesare Pavese di piazza Confraternita, si terrà un incontro con i ragazzi delle scuole sul tema “Il territorio e la cultura ambientale”. A 20.30, invece, ci sarà un dibattito su “La corsa incontra l’ecologia”, con la partecipazione del giornalista Beppe Rovera, e sarà presentato il libro di Roberto Cavallo “Keep clean and run”. Informazioni e iscrizioni su www.dynamic-center.it.