Si è riunito giovedi 28 luglio 2016 il Consiglio comunale di Santo Stefano Belbo. Tra gli argomenti all’ordine del giorno si evidenzia la surroga del consigliere dimissionario Giovanni Colla. Al posto di Giovanni Colla entra in Consiglio Cristian Giachino, primo degli esclusi tra le fila della maggioranza dopo lo spoglio dei voti dello scorso 5 giugno 2016.
Cristian Giachino aveva totalizzato 63 preferenze, le stesse di Francesco Bocchino, entrato direttamente in Consiglio in quanto la normativa prevede, in caso di ex-aequo, che venga eletto il candidato secondo l’ordine di lista, nel caso alfabetico.
<Una normativa formalmente coerente e condivisibile – ha spiegato il Sindaco Luigi Genesio Icardi - ma, nel nostro caso, cieca di fronte alle esigenze del territorio che vedono in Cristian Giachino il rappresentante della frazione Valdivilla, importante zona di Santo Stefano per la vita di tutta la comunità. Da questo punto di vista è giusto ringraziare Giovanni Colla che, pur rimanendo in giunta e mantenendo la carica di vicesindaco e l’assessorato alla polizia locale e all’edilizia privata, ha deciso di fare un passo indietro in Consiglio per permetterne l’ingresso di Giachino: un grande gesto di generosità e responsabilità>.
<Ho fatto questa scelta – ha dichiarato il vicesindaco Giovanni Colla – per premiare l’entusiasmo di Giachino che, con la sua gioventù, può portare, assieme a tutti gli altri consiglieri, idee e forze nuove alla compagine di maggioranza e rappresentare le esigenze di Valdivilla. Da parte mia, continuo il mio operato per il bene dei cittadini e del paese: continuerò infatti ad essere vicesindaco e a far parte della Giunta con lo stesso impegno e partecipazione del primo giorno>.
Nel corso del Consiglio è stata ufficialmente nominata la Giunta comunale che è dunque composta dal Sindaco Icardi in compagnia di Giovanni Colla, vicesindaco, Maurizio Barbero (Assessorato al bilancio e alla scuola), Laura Capra (Turismo, Manifestazioni e Commercio) e Cristiano Amerio (Lavori pubblici e Manutenzione). Sono state inoltre approvate le linee programmatiche del mandato amministrativo 2016/2021 che <rispecchiano fedelmente – ha sottolineato Icardi – il programma elettorale che i cittadini hanno premiato con il 70 per cento delle preferenze>.